Pagine

CORANO 8:9 a 8:19 - ''Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti...'' e ''...è Allah che li ha uccisi...'' SPIEGATO

CORANO 8:9 a 8:19 - ''Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti...'' e ''...è Allah che li ha uccisi...'' SPIEGATO

A nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso.


Corano: Sura 8:9. E [ricordate] quando imploraste il soccorso del vostro Signore! Vi rispose: “Vi aiuterò con un migliaio di angeli a ondate successive”.*  
*[ Nell'Islàm credere all'esistenza degli Angeli è parte integrante della aqîda (la dottrina)] 10. E Allah non lo ha fatto se non per darvi una buona novella, affinché grazie ad essa si acquietassero i vostri cuori. Non c'è altro aiuto che quello di Allah. Allah è veramente eccelso e saggio. 11. E quando vi avvolse nel sonno come in un rifugio da parte Sua, fece scendere su di voi acqua dal cielo, per purificarvi e scacciare da voi la sozzura di Satana, rafforzare i vostri cuori e rinsaldare i vostri passi. 12. E quando il tuo Signore ispirò agli angeli: “Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi! 13. E ciò avvenne perché si erano separati da Allah e dal Suo Messaggero”. Allah è severo nel castigo con chi si separa da Lui e dal Suo Messaggero...! 14. Assaggiate questo! I miscredenti avranno il castigo del Fuoco! 15. O voi che credete, quando incontrerete i miscredenti in ordine di battaglia non volgete loro le spalle.16. Chi in quel giorno volgerà loro le spalle - eccetto il caso di stratagemma per [meglio] combattere o per raggiungere un altro gruppo - incorrerà nella collera di Allah e il suo rifugio sarà l'Inferno. Qual triste rifugio! 17. Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi. Quando tiravi non eri tu che tiravi, ma era Allah che tirava*, per provare i credenti con bella prova. In verità Allah tutto ascolta e conosce. *[“Quando tiravi...”: quando combattevi (o Muhammad). Per dare avvio alla battaglia, l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui), raccolse da terra una manciata di sabbia e la gettò contro i politeisti , maledicendoli] 18. Ecco [quello che avvenne]: Allah vanificò l'astuzia dei miscredenti. 19. Se è la vittoria che volevate, ebbene la vittoria vi è giunta! Se desisterete, sarà meglio per voi. Se invece ritornerete, Noi ritorneremo. Le vostre truppe, quand'anche fossero numerose, non potranno proteggervi. In verità Allah è con i credenti.

Questi versetti sono stati rivelati a Maometto (p) durante la battaglia di Badr. Una battaglia ove i miscredenti (I pagani) hanno viaggiato centinaia di kilometri con l'obiettivo di uccidere i musulmani in Madina. I miscredenti avevano piu' di 1000 soldati mentre i musulmani, in posizione difensiva, avevano quasi 300 soldati. Anche se il Profeta ha lasciato La Mecca per trovare pace per la sua comunita' senza essere perseguitato, oppresso e torturato, loro, un'altra volta, cercavano di terrorizzare la comunita' Islamica.

Se leggiamo i versetti precedenti e successivi, possiamo ottenere una visione molto chiara che ci fa capire che questa era una battaglia. Le uccisioni menzionate in 8:12 sono nel campo di battaglia, che e' avvenuta 1400 anni fa. Quando leggiamo il versetto 17, dice che non e' stato Maometto o i suoi compagni ad uccidere il nemico, ma era stato Lui, Dio. Inoltre, nel versetto 19, si offre pace al nemico, se esso evitava l'ostilita' contro i musulmani.

Ora, dimmi solo se, quando letti interamente,  promuovono l'uccisione di innocenti...Anche se i musulmani venivano perseguitati dagli eserciti di Quraish, Dio incoraggiava i musulmani ad offrire pace se loro smettevano con le loro ostilita' contro i musulmani.

The Holy Quran Arabic Text with English Translation, Commentary and comprehensive Introduction – Maulana Muhammad Ali:

“19a It is related that when the Quraish left Makkah to attack the Muslims, they held on to their curtains of the Ka’bah and prayed thus; ‘O Allah, assist the best of the two forces and the most rightly directed of the two parties and the most honoured of the two groups and the most excellent of the two religions’. Others say that Abu Jahl prayed in the field of battle, saying: ‘O Allah, whoever of us is the greater cutter of the ties of relationship and more wicked, destroy him tomorrow morning’ (Rz).”