I MUSULMANI PREGANO LA KAABA?
A nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso.
Domanda:
Se l'Islam e' contro l'adorazione di idoli, allora perche' i musulmani pregano e si prostrano alla Kaaba nelle loro preghiere?
Risposta:
La Kaaba e' la Qibla, cioe' la direzione ove i musulmani si dirigono durante le loro preghiere. E' molto importante notare che anche se i musulmani fronteggiano la Kaaba durante le loro preghiere, non pregano ad essa. I musulmani pregano soltanto ad Allah.
E' menzionato in Surah Baqarah:
''Ti abbiamo visto volgere il viso, al cielo. Ebbene, ti daremo un orientamento che ti piacerà. Volgiti dunque verso la Sacra Moschea. Ovunque siate, rivolgete il volto nella sua direzione. Certo, coloro a cui è stato dato il Libro, sanno che questa è la verità che viene dal loro Signore. Allah non è incurante di quello che fate.''
1. L'Islam crede in unita'
Per istanti, se i musulmani vogliono pregare, e' possibile che qualcuno, per esempio, voglia dirigersi a nord, mentre qualcun'altro a sud.... Per unire i musulmani nella loro preghiera a Dio, devono dirigersi tutti verso la Kaaba.
2. La Kaaba e' al centro della mappa mondiale
I musulmani furono i primi a disegnare la mappa del mondo. Loro disegnarono la mappa mettendo il sud verso l'alto e il nord verso il basso. Piu' tardi, i cartografi occidentali modificarono questa cosa. Pero', nonostante questo, la Kaaba e' ancora al centro del mondo.
3. Il Tawaf attorno alla Kaaba per indicare l'unico Dio
Quando i musulmani vanno alla Moschea della Mecca, loro praticano il Tawaf (girare attorno alla Kaaba). Questo atto simbolezza il credo e la preghiera ad un solo Dio, poiche', ogni circolo ha un centro, quindi anche qui solamente un Dio e' degno di essere adorato.
4. Hadith di Omar
Per quanto riguarda alla Pietra Nera, c'e' un hadith attribuito ad un dei migliori compagni di Maometto (pbuh), Omar.
Secondo il Sahih Bukhari, Volume 2, Libro del Hajj, capitolo 56, hadith n. 675, Omar disse, ''So che sei solamente una pietra e non mi puoi essere di beneficio ne' di danno. Non ho mai visto il Profeta (pbuh) toccarti e mai ti tocchero'''
5. Le persone salivano sopra la Kaaba e davano l'adhaan
Ai tempi del Profeta, le persone salivano sopra la Kaaba e davano l'adhaan (chiamata alla preghiera). Ora, una domanda per coloro che pensano che i musulmani pregano alla Kaaba: quale adoratore di idoli sale sopra l'idolo che venera?