IL VELO NELLA CRISTIANITA'
Introduzione
Un comune equivoco diffuso e' che soltanto le donne musulmane devono coprire i loro capelli.
Potrebbe essere vero che l'Islam sia l'unica religione che ha la maggior parte delle donne che seguono questa direttiva, ma non e' l'unica religione ad avere direttive del genere.
E' particolarmente interessante vedere i cristiani criticizzare l'Islam per il Hijab (abito modesto).
Coprire i propri capelli e' un comandamento religioso per le donne cristiane?
Una sola e' la risposta: Si. Basta aprire la Bibbia, Primo Corinzi 11:3-10:
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo e che il capo di Cristo è Dio. Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto fa disonore al suo capo; ma ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto da un velo fa disonore al suo capo, perché è come se fosse rasa. Perché se la donna non ha il capo coperto, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se per una donna è cosa vergognosa farsi tagliare i capelli o rasare, si copra il capo. Poiché, quanto all’uomo, egli non deve coprirsi il capo, essendo immagine e gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell’uomo; perché l’uomo non viene dalla donna, ma la donna dall’uomo; e l’uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l’uomo. Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità.
Possiamo dunque, dedurre i seguenti sillogismi:
Sillogismo 1
Pregare con una testa non coperta e' una disgrazia.
Avere una testa rasata e' come pregare con una testa non coperta.
Avere una testa rasata e' una disgrazia.
Sillogismo 2
E' una disgrazia per una donna avere una testa rasata, lei dovrebbe coprire la sua testa.
E' una disgrazia per una donna avere una testa rasata.
Percio', una donna deve coprire la sua testa.
In altre parole, il passaggio significa quello che dice. Ti sei mai preuccupato perche' le suore cattoliche si vestono come se avessero il Hijab adosso? Ti sei mai preuccupato perche' Maria madre di Gesu' (pace e benedizione su tutti e due) e' sempre raffigurata nell'arte cristiana con i capelli coperti? Lo sapevi che fino al 1960, era obbligatorio alle donne coprire i propri capelli in chiesa?
Ci sono altri interessanti punti che possono essere fatti sulla direttiva cristiana.
1) L'esplicito scopo del velo cristiano, come dichiarato da Paolo, e' uno dei segni di autorita' dell'uomo sulla donna. Lo scopo esplicito del hijab islamico e' la modesta'. E' strano come molti Occidentali pensano che lo scopo del hijab e' un simbolo della autorita' dell'uomo sulla donna. Forse sanno quello che e' presente nella loro religione, quindi assumono che l'Islam deve essere lo stesso!
2) La donna cristiana deve coprire la sua testa quando prega, sia in chiesa che durante una preghiera personale a casa. Questo potrebbe significare che quando non sta pregando a casa sua, lei non e' coperta quando e' con altri uomini che non hanno nessuna relazione con ella; o quando lei sta pregando a casa, sta coperta con suo marito e la sua famiglia. Le parole di Paolo stesso sono le prove che affermano che il velo cristiano non e' prescritto per modesta'.